venerdì 21 marzo 1997

La scuola

anno: 1995   
regia: LUCHETTI, DANIELE
genere: commedia
con Silvio Orlando, Anna Galiena, Fabrizio Bentivoglio, Antonio Petrocelli, Anita Zagaria, Enrica Maria Modugno, Vittorio Ciorcalo, Simona Perreca, Grazia Conteddu, Giulia Gancio, Valerie Nicolas, Paolo Merloni, Giulio Guglielmann, Maurizio Panoni, Fabio Piccolo, Mario Cerasi, Gabriele Tomassini, Fabio Lucino, Vanessa Marini, Daniela Alessio, Mario Prosperi, Anita Laurenzi, Gea Martire, Roberto Nobile
location: Italia       
voto: 9,5

L'ultimo giorno di scuola prima degli scrutini in un Istituto Superiore romano. I docenti esaminano i casi più difficili, tra solidarietà verso i discenti e idiosincrasie manifeste.
Ispirato dalla trilogia del professor Starnone Sottobanco, Ex-cattedra e Fuori registro, Luchetti realizza una commedia sullo sfascio della nostra scuola visto come eco di una destrutturazione a livello sociale assai più radicale, evitando con grande stile i toni accusatori e brandendo piuttosto l'arma dell'ironia. Il regista romano sembra suggerire che lo sfacelo al quale stiamo assistendo sia causato da una disattenzione generale: il professor Vivaldi (Orlando) non si accorge di essere amato dalla Majello (Galiena) e non riconosce un suo ex-studente; la professoressa Serino, da par sua, dimentica il giorno degli scrutini e viene dimenticata a sua volta dai colleghi; e così via. Con un registro narrativo non dissimile dalla Prova d'orchestra felliniana, Luchetti mette a segno una prova memorabile che rilancia la commedia all'italiana, coadiuvato dal montaggio impeccabile di Mirco Garrone, dalle musiche briose di Bill Frisell e da attori che gareggiano a sfoderare senza sosta pezzi di bravura.

Nessun commento:

Posta un commento