lunedì 19 gennaio 1998

Storia di ragazzi e di ragazze

anno: 1989       
regia: AVATI, PUPI 
genere: commedia 
con Felice Andreasi, A.Baggi, Davide Bechini, L.Bernardi, Anna Bonaiuto, Massimo Bonetti, Claudio Botosso, Valeria Bruni Tedeschi, C.Casaglia, M.Cervini, Marcello Cesena, C.Ferrara, S.O.Garello, Alessandro Haber, Lucrezia Lante Della Rovere, S.Marcomeni, C.Mazzenga, Enrica Maria Modugno, F.Orlandi, R.Paladini, C.Pozzi, M.Sarchielli, Mattia Sbragia, C.Scalera, V.Vicario, Roberto Nobile, M.P.Vagelli, A.M.Guarienti, E.Manara
location: Italia
voto: 6,5

Nel 1936, a Porretta Terme, un paesino dell'Appennino in provincia di Bologna, le famiglie di Silvia (Lucrezia Lante della Rovere) e Angelo (Davide Bechini) si incontrano in occasione del loro fidanzamento. La prima è un'orgogliosa famiglia contadina lacerata dalle scappatelle paterne. Quella di Angelo è una famiglia benestante e benpensante. Durante un interminabile pranzo che batte il tempo per quasi l'intero film, regneranno cafonaggine e ipocrisia.
Pur ricalcando abbondantemente la struttura di alcuni film precedenti (in particolare Una gita scolastica e Festa di laurea), Storia di ragazzi e di ragazze merita un posto singolare nella filmografia del regista per la cura con cui viene ritagliato ogni singolo personaggio, altrove meno "arrotondato". La sceneggiatura, non a caso, ha ricevuto diversi premi, tra i quali il Nastro d'argento, il David di Donatello e il Ciak. Il film ha anche vinto il Nastro d'argento 1990 come miglior film. Girato in bianco e nero, puntuale è arrivata anche la versione a colori.    

Nessun commento:

Posta un commento