lunedì 15 ottobre 2001

American history X

anno: 1998       
regia: KAYE, TONY
genere: drammatico
con Edward Norton, Edward Furlong, Beverly D’Angelo, Jennifer Lien, Ethan Suplee, Fairuza Balk, Avery Brooks, Elliott Gould, Stacy Keach, William Russ, Guy Torry, Joe Cortese, Jason Bose-Smith, Antonio David Lyons, Alex Sol, Keram Malicki-Sanchez, Giuseppe Andrews
location: Usa
voto: 5

L'adolescente Edward (Furlong) è obnubilato dalla personalità carismatica del fratello maggiore Derek (Norton), bullo di periferia e sostenitore acceso di un neonazismo che si trasforma in fanatismo. Finito in galera dopo l'omicidio di un nero, Derek abbandona le vecchie convinzioni, nella speranza che suo fratello faccia altrettanto. È troppo tardi?
La spina pungente del nazismo torna a farsi sentire di tanto in tanto anche ad Hollywood: basterebbe pensare a Music box, al terzo episodio di Indiana Jones, a Il maratoneta, a Dossier Odessa o a Uccidete la colomba bianca. Incupiti dall'idea di un possibile ritorno in vita del nazismo, produttori e sceneggiatori americani scongiurano una simile evenienza con film capaci di coniugare lo spettacolo con l'empito pedagogico. American history X non fa eccezione: il racconto - interrotto da numerosi flashback e che riecheggia il Diario di un naziskin scritto da Ingo Hasselbach - è lineare e ben costruito ma lo schematismo della vicenda, l'enfasi didascalica sul tema e l'assenza di un minimo di analisi sociologica (il racconto è quasi interamente imperniato sulla famiglia dei due protagonisti) ne stemperano le potenzialità.    

Nessun commento:

Posta un commento