martedì 4 giugno 2002

Il tocco della medusa (The medusa touch)

anno: 1977       
regia: GOLD, JACK
genere: thriller
con Richard Burton, Lino Ventura, Lee Remick, Harry Andrews, Alan Badel, Marie-Christine Barrault, Jeremy Brett, Michael Hordern, Gordon Jackson, Derek Jacobi, Robert Lang, Michael Byrne, John Normington, Robert Flemyng, Philip Stone, Malcolm Tierney, Norman Bird, Jennifer Jayne, Avril Elgar, James Hazeldine, Wendy Gifford
location: Usa
voto: 7,5

Lo scrittore inglese Morlar (Burton) è ricoverato in un ospedale di Londra in fin di vita. Il commissario francese Brunel (Ventura), che indaga sul caso, interroga la psichiatra di Morlar, la dottoressa Zonfeld (Remick), dalla quale apprende un'incredibile storia. Fin da piccolo, infatti, Morlar avrebbe posseduto straordinarie capacità che gli consentivano, attraverso la telecinesi, di provocare la morte delle persone e persino catastrofi. Dapprima incredulo, Brunel dà credito alla Zonfeld quando la cattedrale di Winsor comincia a cedere: una nuova catastrofe è in arrivo.
Cavalcando liberamente il genere catastrofico assai in voga negli anni '70 e coniugandolo con il paranormale, Jack Gold ottiene un film di forte impatto drammatico. La sceneggiatura di John Briley, tratta da un romanzo di Peter Van Greenaway, entra negli anfratti più remoti della psiche umana, aprendo uno squarcio nella furia belluina che alligna nella nostra mente. Servito da un cast all'altezza e privo di esagerazioni spettacolari, Il tocco della medusa è un riuscitissimo film di genere che lascia intravedere una possibile "parabola sull'invincibilità della contestazione" (Kezich).    

Nessun commento:

Posta un commento