lunedì 19 agosto 2002

Training day

anno: 2001       
regia: FUQUA, ANTOINE  
genere: poliziesco  
con Denzel Washington, Ethan Hawke, Scott Glenn, Tom Berenger, Harris Yulin, Raymond J.Barry, Cliff Curtis, Dr.Dre, Snoop Dogg, Macy Gray, Charlotte Ayanna, Eva Mendes, Nick Chinlund, Jaime P.Gomez, Raymond Cruz, Noel Guglielmi          
location: Usa
voto: 5

Jake Hoyt (Hawke) è al suo primo giorno nell'antinarcotici della Polizia di Los Angeles, dove spera di riuscire a fare carriera. La sua iniziazione avviene con un pluridecorato agente nero, Alonzo (Washington), rozzo e dai modi sbrigativi, che "ha reso ancora più violento il braccio della legge" (Gervasini). Affascinato sulle prime dal suo mentore, Jake non tarda a capire che Alonzo lo sta usando per una intricata e squallida resa dei conti con un boss della malavita. Il suo primo "giorno di addestramento" sarà terribile.
Scritto da David Ayer, Training day non si discosta dagli stereotipi di genere: racconto poliziesco e trama gialla sono saldati ad una massiccia dose di violenza e adrenalina ma il polpettone sa di già visto (Terzo grado di Lumet, tanto per citarne uno, racconta una storia assai simile) e non va oltre un corrivo sermone etico contro la corruzione della polizia. Grande interpretazione di  Washington.    

Nessun commento:

Posta un commento