domenica 5 febbraio 2006

Il giustiziere della notte

anno: 1974       
regia: WINNER, MICHAEL 
genere: poliziesco 
con Charles Bronson, Hope Lange, Vincent Gardenia, Steven Keats, William Redfield, Stuart Margolin, Stephen Elliot, Kathleen Tolan, Jack Wallace, Jeff Goldblum 
location: Usa
voto: 5

Paul Kersey (Bronson), ingegnere progettista presso una società immobiliare di New York, rimane vedovo dopo che alcuni balordi gli hanno ucciso l'adorata moglie durante un'irruzione in casa. Si rivolge alla polizia, che gli dà scarse speranze di mettere le mani sugli assassini e così decide di farsi giustizia da solo mandando al creatore tutti i ladri e i rapinatori che gli capitano a tiro. Nel giro di qualche settimana la criminalità subisce una brusca flessione ma la polizia - che tenta di fare luce sull'identità del fantomatico giustiziere della notte - teme il dilagare di un'ondata giustizialista e non dirama i dati, invitando Kersey, una volta scoperto, a lasciare la città.
Il film tratto dal soggetto di Brain Garfield e sceneggiato da Wendel Mayes è talmente elementare da spiegare il grande successo di pubblico e i 4 sequel. Bronson è più espressivo di nuca che di fronte, il tema dell'uso delle armi per la legittima difesa è sollevato con la capacità d'analisi di un bambino di terza elementare eppure in mezzo a tanta mediocrità, lo spettacolo, nelle scene di aggressione che si avvicendano, non manca.    

Nessun commento:

Posta un commento