sabato 29 aprile 2006

Il regista di matrimoni

anno: 2006       
regia: BELLOCCHIO, MARCO  
genere: drammatico  
con Sergio Castellitto, Donatella Finocchiaro, Sami Frey, Gianni Cavina, Maurizio Donadoni, Bruno Cariello, Simona Nobili, Caludia Zanella, Corinne Castelli, Silvia Ajelli, Aurora Peres, Giacomo Guernieri  
location: Italia
voto: 5

Franco Elica (Castellitto) è un regista che sta ultimando il casting per "I promessi sposi". Trovatosi in crisi di ispirazione e finanziaria, parte per la Sicilia, dove si imbatte prima in un regista di matrimoni semiprofessionista, quindi in un nobile decaduto (Frey) che gli chiede di curare la regia in vista del matrimonio di convenienza della figlia Bona (Finocchiaro). Franco si innamora della avvenente ragazza e cerca di evitarle una sorte tanto grigia.
In perenne crisi di idee e afflitto dai deragliamenti del suo ego ipertrofico, Bellocchio dirige l'ennesimo film pretenzioso, carico di allegorie, di simbolismi, di deviazioni onirico-metafisiche, di una pretesa ricercatezza formale che lo costringe perennemente, come recita uno dei personaggi del film, a essere "un piccolo tra i grandi". La trama tinta di giallo e la recitazione misurata di Castellitto danno spessore a un film complessivamente sterile.    

Nessun commento:

Posta un commento