martedì 1 agosto 2006

Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi

anno: 2005   
regia: SILBERLING, BRAD  
genere: commedia fantastica  
con Jim Carrey, Meryl Streep, Emily Browning, Liam Aiken, Kara Hoffman, Shelby Hoffman, Timothy Spall, Billy Connolly, Luis Guzmán, Cedric The Entertainer, Deborah Theaker, Catherine O'Hara, Jennifer Coolidge, Alan Heitz, Rosemary Garris, Jamie Harris, Jane Adams, Craig Ferguson  
location: Usa
voto: 8

Persi i genitori a causa di un incendio molto sospetto, Emily, Klaus e Sunny Baudelaire vengono affidati a un tutore (Carrey) deciso a qualsiasi cosa pur di mettere le mani sulla loro eredità. Ma i tre ragazzini hanno molte frecce al loro arco: la primogenita è una specie di genio capace di inventare qualsiasi cosa; il secondo è un lettore avidissimo che ricorda tutto ciò che ha letto e la più piccola ha denti talmente potenti da riuscire a rompere qualsiasi cosa.
Tratto da una serie per bambini di grande successo, Lemony Snicket è la risposta americana in chiave di humor nero all'ottimismo beota di Harry Potter. Lo statunitense Daniel Handler, con lo pseudonimo di Lemony Snicket, è l'autore di una favola gotica tra sarcasmo, Dickens e i fratelli Grimm. La trama - pur avendo qualche momento ripetitivo - è supportata da un furore estetico e una creatività immaginifica da lasciare a bocca aperta. Oscar 2005 come miglior trucco. Da non perdere i bellissimi titoli di coda.    

Nessun commento:

Posta un commento