sabato 16 giugno 2007

Tristano & Isotta (Tristan & Isolde)

anno: 2006   
regia: REYNOLDS, KEVIN 
genere: avventura 
con James Franco, Sophia Myles, Rufus Sewell, David O'Hara, Mark Strong, Henry Cavill, Bronagh Gallagher, Ronan Vibert, Lucy Russell, JB Blanc, Graham Mullins, Leo Gregory, Dexter Fletcher, Richard Dillane, Hans Martin Stier, Thomas Morris, Jamie King, Wolfgang Muller, Cheyenne Rushing, Barbara Kodetova, Todd Kramer, Winter Ave Zoli, Gordon Truefitt, Myles Taylor, Jack Montgomery, Kevin Flood, David Fisher, Nevan Finnegan, Philip O'Sullivan, Bronwen Davies, Isobel Moynihan, Marek Vasut, Jon Olafsson, Miroslav Simunek  
location: Regno Unito
voto: 7


Intorno all'anno 600, dopo la caduta dell'impero romano d'Occidente, l'Inghilterra feudale è nel caos. Il re d'Irlanda vorrebbe approfittarne per portare le tribù britanniche sotto il suo dominio. Tristano (Franco), valorosissimo cavaliere di Cornovaglia rimasto orfano e affettuosamente adottato da Lord Marke (Sewell), cade in battaglia. Creduto morto, viene salvato e curato da Isotta (Myles), la figlia del re d'Irlanda, che però finisce in sposa proprio a Marke. Tra Tristano e Isotta continua un amore impossibile che rischia di mandare in frantumi il neonato regno d'Inghilterra.
Dopo un lungo silenzio, Kevin Reynolds torna in cabina di regia con un film di cappa e spada che - dopo Montecristo e Robin Hood principe dei ladri - rinverdisce i fasti di ciò che gli riesce meglio: il genere epico-avventuroso. Nelle sue mani il romanzo apocrifo ispirato ai miti medievali inglesi diventa una possente opera bellica a sfondo sentimentale, con una scansione narrativa lineare e tuttavia affidato a due protagonisti inespressivi e corredato da dialoghi che sfigurerebbero anche in una soap opera di quart'ordine. Come in Robin Hood, a impressionare sono le scene di battaglia, i paesaggi incantevoli, le faraoniche ricostruzioni d'epoca.    

Nessun commento:

Posta un commento