giovedì 23 agosto 2007

Batman begins

anno: 2005   
regia: NOLAN, CHRISTOPHER
genere: fantastico
con Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Katie Holmes, Gary Oldman, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer, Ken Watanabe, Mark Boone Junior, Linus Roache, Morgan Freeman, Larry Holden, Gerard Murphy (II), Colin McFarlane, Emma Lockhart, Sarah Wateridge, Gus Lewis, John Nolan, Richard Brake, Sara Stewart, Risteard Cooper, Ilyssa Fradin, Tim Booth
location: Usa
voto: 9,5

Batman begins, ovvero: come tutto ebbe inizio. Da piccolo Bruce Wayne (Bale), rampollo di una famiglia ricchissima di Gotham City e figlio di un benefattore, cade in un pozzo, dove viene assalito da uno stormo di pipistrelli, che diventano la sua fonte di paura più grande. Un balordo gli uccide i genitori, lui aspetta qualche anno e poi decide di andare in giro per il mondo a incontrare - giusto tra gli ingiusti - il male e la sofferenza. Si sottopone a un addestramento ninja tra le montagne del Tibet e dopo 7 anni torna a Gotham City. Qui trova corruzione e ingiustizia e decide di ripulire la città. Con l'aiuto del fido maggiordomo che lo accompagna fin dall'infanzia (Caine) e di un superesperto di tecnologie avanzate (Freeman), Wayne diventa Batman, l'uomo pipistrello, quello che è riuscito a esorcizzare le sue paure per convogliarle contro gli ingiusti: non un supereroe dotato di poteri eccezionali, ma uno che si è costruito faticosamente per diventare una sorta di giustiziere solitario dotato di uno strabiliante armamentario tecnologico (batcaverna, batmobile, batcostume, eccetera). A Gotham City c'è chi vorrebbe avvelenare le condutture dell'acqua mediante un congegno micidiale. Sarà Batman, grazie anche all'aiuto di un poliziotto integerrimo (Oldman) e di una avvocatessa idealista (Holmes) a dare un po' di pace alla città.
Il quinto Batman cinematografico ispirato al personaggio creato da Bob Kane è di gran lunga il migliore della serie: dopo le due prove deludenti firmate da Joel Schumacher, Christopher Nolan allestisce uno spettacolo superbo (il set costruito per l'occasione è il più grande della storia del cinema), ipertecnologico, a vantaggio di un plot narrativo efficacissimo e suggestivo. Christian Bale, recuperati i 30 chili persi con L'uomo senza sonno, conferisce al personaggio un discreto carisma; un cast stellare come in rare altre occasioni, le scenografie gotiche da brivido e l'impatto emotivo di molte scene contribuiscono a fare di Batman begins un vero capolavoro di genere.    

Nessun commento:

Posta un commento