giovedì 24 aprile 2008

21

anno: 2008       
regia: LUKETIC, ROBERT    
genere: thriller    
con Jim Sturgess, Kevin Spacey, Kate Bosworth, Aaron Yoo, Liza Lapira, Jacob Pitts, Laurence Fishburne, Jack McGee, Josh Gad, Sam Golzari, Helen Carey, Jack Gilpin, Donna Lows, Butch Williams, Jeffrey Ma    
location: Usa
voto: 6    

Il 21enne Ben Campbell (Sturgess) studia al MIT di Boston, dove ha il massimo di voti. Ma non gli basta: vorrebbe iscriversi ad Harvard, dove la retta annuale costa 300mila dollari. L'unica borsa disponile ad Harvard è una chimera e a Ben non rimane che raccogliere l'invito a Las Vegas di Mickey Rosa (Spacey), suo professore di matematica, che ha scorto in lui il talento per rastrellare montagne di dollari con un ingegnoso trucco del conto delle carte al gioco del Black Jack. Il professore e i suoi, con la nuova recluta Ben, cominciano ad accumulare quattrini quando le cose si complicano a causa di un responsabile della sicurezza con il pallino per i numeri (Fishbourne) che si è accorto del trucco. Ben rischia di perdere soldi, laurea e la possibilità di iscriversi ad Harvard.
La vicenda raccontata in 21 è intrigante, tanto più che è ispirata a un fatto realmente accaduto negli anni '90. A renderla uno scialbo mix tra Casino, Will Hunting e Rain man è la regia di Robert Luketic, uno con un pedigree che parla da solo: La rivincita delle bionde, Quel mostro di suocera e Appuntamento da sogno. Una sforbiciata di 40 minuti avrebbe giovato al film, così come un casting selezionato con più attenzione: il protagonista è un nerd senza alcun carisma e Spacey si limiate a fare il verso di se stesso.    

Nessun commento:

Posta un commento