lunedì 6 aprile 2009

Gli amici del bar Margherita

anno: 2009       
regia: AVATI, PUPI  
genere: commedia  
con Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Fabio De Luigi, Luisa Ranieri, Neri Marcorè, Pierpaolo Zizzi, Gianni Ippoliti, Claudio Botosso, Niki Giustini, Katia Ricciarelli, Gianni Cavina, Bob Messini, Caterina Sylos Labini, Maria Pia Timo, Gianni Fantoni, Lucia Modugno, Cesare Cremonini, Massimo Fradelloni, Fabrizio Imas, Gisella Marengo, Nico Toffoli, Alfiero Toppetti  
location: Italia
voto: 3

Bologna, 1954. Al segnale della RAI che timidamente sta entrando nelle case degli italiani un folto gruppo di amici continua a preferire il tavolo da biliardo del centralissimo bar Margherita. Il dandy (Abatantuono), il "ninfomane" (Lo Cascio), l'ingenuo (Marcorè), l'aspirante cantante (De Luigi) e gli altri sono tutti esemplari di un androceo semplice, ancora capace di stupirsi per un'automobile di lusso o per le cosce di qualche bella ragazza.
Nella "sua" Bologna e con il supporto di molti suoi attori-feticcio (Abatantuono, Marcorè, Botosso, Ricciarelli, Cavina), Avati firma un amarcord scolorito e monocorde, i cui ineffabili snodi narrativi sono affidati alla voce off di Pierpaolo Zizzi, il giovane aspirante di quella "esclusiva" compagnia. I personaggi sono macchiettistici, il languore per i bei tempi andati sa di precotto, l'ennesima variazione sul tema dell'antieroe perdente e sfigato è ormai di maniera e il film scivola noiosamente negli archivi di una filmografia, quella di Avati, che a furia di collezionare passi falsi rischia di farsi ricordare più per la prolificità che per la qualità.    

Nessun commento:

Posta un commento