domenica 13 settembre 2009

Away from her - Lontano da lei

anno: 2007   
regia: POLLEY, SARAH
genere: drammatico
13/09/2009    Julie  Christie, Gordon  Pinsent, Olympia  Dukakis, Murphy  Aubrey, Kristen  Thomson, Wendy  Crewson, Alberta  Watson, Deanna  Dezmari, Clare  Coulter, Thomas  Hauff, Grace Lynn  Kung, Lili  Francks, Andrew  Moodie, Judy  Sinclair, Tom  Harvey, Carolyn  Hetherington, Stacey  Laberge
location: Canada
voto: 6

Fiona (una ancora bellissima Christie) e Grant Anderson (Pinsent) sono sposati da 44 anni. Quando lei comincia a manifestare i primi sintomi del morbo di Alzheimer, lui cerca di aiutarla in ogni modo, portandola in una clinica e assecondandola persino quando lei si invaghisce di un altro paziente.
Passata dietro la macchina da presa dopo diversi film sul tema del dolore (La mia vita senza me, Il dolce domani, La vita segreta delle parole), la canadese Sarah Polley dirige un film intenso che ricorda per certi versi Le pagine della nostra vita di Nick Cassavetes. Away from her è tratto da un racconto di Alice Munro, è denso di sfumature psicologiche e inserito in una cornice innevata, eppure sostanzialmente monocorde, concedendo pochissimo alla trama. Golden Globe 2008 a Julie Christie come miglior attrice protagonista di un film drammatico.    

Nessun commento:

Posta un commento