sabato 29 giugno 2013

Doppio Gioco - La verità si nasconde nell'ombra (Shadow Dancer)

anno: 2012       
regia: MARSH, JAMES
genere: spionaggio
con Andrea Riseborough, Clive Owen, Aidan Gillen, Domhnall Gleeson, Bríd Brennan, David Wilmot, Stuart Graham, Martin McCann, Gillian Anderson, Barry Barnes, Maria Laird, Ben Smyth, Jamie Scott, Bradley Burke, Daniel Tatarsky, Tom Bennett, Nia Gwynne, Jason Salkey, Nicholas Asbury, Morgan Watkins, Cathal Maguire, Ian Patterson, Michael McElhatton, Alan O'Neill, Gary Lydon, David Herlihy, Anne Brogan, Frank Smith, Kate Nic Chonaonaigh, Karl Shiels, Mark Huberman, Lisa Walsh, Ronnie McCann, Eoin Murtagh, Alan Devine
location: Irlanda del Nord, Regno Unito
voto: 6

Fate bene attenzione alla traduzione italiana del titolo, perché altrimenti di questa spy-story ultra-ellittica diretta da James Marsh, al suo primo lungometraggio di finzione dopo gli ottimi documentari Man on wire e Project Nim, capirete ben poco.
La vicenda inizia nel 1972, a Belfast. Ci scappa il morto, ed è un bambino. La gente non ci sta e si arma contro la corona inglese. Vent'anni dopo una ragazza (Riseborough) viene fermata mentre sta per compiere un attentato a Londra. È la sorella di quel bambino morto ed è diventata una giovane madre. Uno 007 inglese (Owen) le promette protezione per lei e per il figlioletto, a condizione che ella faccia da informatrice. Peccato però che la vita da informatrice è ben peggiore di quella che avrebbe potuto fare nelle (patrie?) galere.
Una regia di impostazione assai classica viene messa al servizio di una storia raccontata in maniera molto ellittica, che lascia scoperti diversi passaggi cruciali, richiedendo allo spettatore un grosso sforzo di raccordo. Il tutto per mettere in scena il dramma del separatismo nordirlandese e della tragica pagina del terrorismo dell'IRA attraverso uno stile algido, aggiungendo ben poco a un tema che - come nel caso di Michael Collins, Il silenzio dell'allodola e Il vento che accarezza l'erba - fatica a trovare un'adeguata rappresentazione cinematografica.    

Nessun commento:

Posta un commento