venerdì 14 luglio 2017

Contrattempo (Contratiempo)

anno: 2016   
regia: PAULO, ORIOL  
genere: giallo  
con Mario Casas, Ana Wagener, José Coronado, Bárbara Lennie, Francesc Orella, Paco Tous, David Selvas, Inigo Gastesi, San Yelamos, Manel Dueso, Cristian Valencia, Betsy Túrnez    
location: Spagna
voto: 8  

Giunto all'apice del successo economico, l'imprenditore Adrian Doria (interpretato con piglio da pesce in salamoia da Mario Casas) rischia di vedere evaporare tutto ciò che ha costruito quando entra nel mirino della giustizia e dell'opinione pubblica in seguito alla misteriosa sparizione di un ragazzo. Un'avvocatessa di rango (Wagener), prossima alla pensione, sembra l'unica in grado di toglierlo dai pasticci, a condizione che l'uomo confessi tutta la verità e non sorvoli sui dettagli. Che, stando alla versione dell'uomo, grosso modo sono questi: fuori dalla consueta residenza barcellonese dove si trovava con la sua amante (Lennie), Adrian avrebbe avuto un incidente nel quale ha perso la vita proprio il ragazzo scomparso. Manipolato e puntino dalla sua amante, l'uomo ne fa sparire il cadavere, salvo doversela poi vedere con i genitori del giovane, poco inclini a credere a una messinscena degna dell'incipit di Psycho.
La piattaforma Netflix è diventata un'alternativa possibile in qualche (raro) caso alla sala cinematografica, come dimostra questo thriller ad altissima tensione, densisissimo nella scrittura (pur con qualche buco di sceneggiatura) e straripante di colpi di scena, tutti ottimamente assestati. Per questa via, il film di Oriol Paulo si propone come un apologo sulla verità di rara intensità narrativa. Protagonista a parte, il film è di quelli da non perdere.    

Nessun commento:

Posta un commento