giovedì 4 gennaio 2018

The Accountant

anno: 2016   
regia: O’CONNOR, GAVIN  
genere: noir  
con Ben Affleck, Anna Kendrick, J.K. Simmons, Jon Bernthal, Jeffrey Tambor, John Lithgow, Jean Smart, Cynthia Addai-Robinson, Alison Wright, Gary Basaraba, Kelly Lintz (Kelly Collins Lintz), Fernando F. Chien, Alex Collins, Andy Umberger, Greg Sproles, Kevin Glen Kavanaugh, Jason MacDonald, David Anthony Buglione, Susan Williams, Boualem Hassaine, Ron Prather, Seth Lee, Mary Kraft, Jake Presley, Izzy Fenech, Robert C. Treveiler    
location: Svizzera, Usa
voto: 7  

Christian Wolf (Affleck) è un quarantenne autistico col pallino dei numeri, che fa il contabile freelance per conto di organizzazioni criminali. Su di lui comincia a indagare un agente del Dipartimento del Tesoro (Simmons) proprio nel momento in cui Wolf si mette a servizio del presidente di una società di robotica (Lithgow) nella quale cominciano a verificarsi strane morti.
Ben Affleck, campione di inespressività, è perfetto nel ruolo dell'autistico incapace di emozioni ma abile nel trasformarsi all'occorrenza in un killer implacabile e dalle molte risorse. Peccato che la storia di cui è protagonista assoluto - una sorta di Will Hunting / Rain man in salsa noir - sia intricatissima: in essa si mescolano flashback, varie sottotrame, revenge movie, una vicenda embrionale a tinte rosa e rimandi edipici che fanno facilmente perdere il bandolo della matassa. Ma la confezione è accurata e l'azione non manca.    

Nessun commento:

Posta un commento