mercoledì 4 aprile 2018

Preferisco l'ascensore (Safety last!)

anno: 1923   
regia: NEYMEYER, FRED  
genere: comico  
con Harold Lloyd, Mildred Davis, Bill Strother, Noah Young, Westcott Clarke, Roy Brooks, Mickey Daniels, Richard Daniels, Ray Erlenborn, William Gillespie, Helen Gilmore, Wallace Howe, James T. Kelley, Gus Leonard, Sam Lufkin, Earl Mohan, Marie Mosquini, Fred C. Newmeyer, Charles Stevenson, Anna Townsend, Patrick Youch    
location: Usa
voto: 7  

Cosa non si farebbe per amore! Per ottenere la mano di Mildred (Davis), Harold (Lloyd) ha promesso di farsi una posizione in città, a Los Angeles. Le tenta tutte, trova posto come commesso ma quando lei gli fa un'improvvisata, lui deve apparecchiare una messinscena per farle credere di essere diventato il proprietario di un grande negozio di stoffe.
Pieno di trovate visive fin dalla prima inquadratura, che ci dà l'illusione di una scena dietro le sbarre di un carcere, Preferisco l'ascensore è una delle pietre miliari del cinema muto interpretate da Harold Loyd, in pieno spirito slapstick al servizio di una serie di gag originali e divertenti, la più nota delle quali rimane certamente quella del protagonista che, per dare al proprietario del negozio per il quale lavora una buona idea per attrarre quante più persone possibili, finisce per scalare un intero palazzo.    

Nessun commento:

Posta un commento