sabato 26 febbraio 2011

Unknown - Senza identità

anno: 2011       
regia: COLLET-SERRA, JAUME
genere: thriller
con Liam Neeson, Diane Kruger, January Jones, Aidan Quinn, Bruno Ganz, Frank Langella, Sebastian Koch, Olivier Schneider, Stipe Erceg, Rainer Bock, Mido Hamada, Clint Dyer, Karl Markovics, Eva Löbau, Helen Wiebensohn, Merle Wiebensohn, Adnan Maral, Torsten Michaelis, Rainer Sellien, Petra Hartung, Michael Baral, Sanny Van Heteren, Ricardo Dürner, Marlon Putzke, Herbert Olschok, Karla Trippel, Petra Schmidt-Schaller, Annabelle Mandeng, Janina Flieger, Fritz Roth, Heike Hanold-Lynch, Matthias Weidenhöfer, Kida Khodr Ramadan, Peter Becker, Vladimir Pavic, Oliver Stolz, Oliver Lange, Sebastian Stielke
location: Germania
voto: 7

Giunto a Berlino per un importante convegno internazionale sulle biotecnologie, un accademico americano (Neeson) ha un incidente in taxi. Rimane in coma per quattro giorni e quando si rimette sembra che nessuno voglia credere alla sua reale identità. Scopre l'esistenza di un complotto contro un principe arabo (Hamada) che finanzia programmi di ricerca a sostegno della fame nel mondo ma la realtà è molto più complessa di come la immagina.
Tratto dall'omonimo romanzo di Didier Van Cauwelaert, Unknown si colloca tra Frantic, Intrigo a Stoccolma, Il fuggitivo e le avventure di Jason Bourne. Nulla di originale e memorabile, ma del film vanno apprezzati la trama fitta e nitidissima, l'incessante ritmo adrenalinico e la spettacolarità delle moltissime scene d'azione, tutte girate con grande professionismo e senza badare a spese. Il sottofinale che ti spiazza dà un tocco in più a un film di genere davvero poco credibile ma tutto da vedere.    

Nessun commento:

Posta un commento